Abruzzo
   Ischia
   Lazio
   Liguria
   Marche
   Molise
   Puglia
   Sicilia
   Toscana
   Umbria
   Veneto
Sei in: Home » Catalogo » Vini Rossi Italiani » Toscana
POGGIO ANTICO BRUNELLO 2004
N. bottiglie: 1
Quantità per bottiglia ml: 750

Prezzo: 41,82 €

Uve: Sangiovese 100%

Tipologia terreno: di origine eocenica, ricco di galestro, che assicura un ottimo drenaggio.

Vinificazione: in tini di acciaio inox, di forma tronco-conica, di capacità nominale di 80 ettolitri, termo-condizionati. La temperatura di fermentazione non eccede mai i 32°C. La fermentazione è durata 16 giorni. Grazie alle caratteristiche tecniche di questi particolari tini, che hanno tra l’altro un coperchio completamente rimovibile, vengono effettuate follature e non rimontaggi, onde evitare l’uso di pompe. Ciò consente una più delicata ed efficace estrazione dalle bucce.

Invecchiamento: 48 mesi in totale, di cui 36 in botti tradizionali di rovere di Slavonia della capacità di 37-55 hl.

Affinamento in bottiglia: minimo 12 mesi prima della commercializzazione.

Colore: rosso rubino molto intenso, con riflessi porpora, che anticipano la grande concentrazione e vitalità di questa particolare annata.

Profumo: austero e molto sviluppato, con intensi sentori di frutta a bacca nera molto matura, cuoio e spezie.

Sapore: di grande potenza, vitalità e concentrazione. Caldo, molto ben equilibrato ed armonico, ricco di tannini dolci, che lo rendono particolarmente elegante e rotondo. Setoso e molto persistente nel finale. Notevole potenzialità di invecchiamento.

0 Oggetti
Guarda il video

Copyright © 2012 Baggio Bevande | P.IVA 02508370265 | Email e Contatti | Informativa privacy - Diritto di recesso | Database Filemaker